STRATEGIA D'IMPRESA

Definire una strategia aziendale consiste nel definire "che cosa vuol fare" l'impresa nei prossimi anni e "in che modo intende farlo".

In un contesto competitivo caratterizzato da:

  • Crescente complessità operativa
  • Cicli di vita di prodotti e servizi sempre più brevi
  • Concorrenza sempre più intensa
  • Ambiente esterno in continua evoluzione

ogni impresa non può più prescindere da una gestione strategica strutturata delle proprie attività.

Gestire la tua impresa in modo strategico ti aiuterà a:

  • Definire la mission della tua iniziativa imprenditoriale
  • Analizzare l'ambiente esterno in cui la tua impresa si trova a operare al fine di sfruttare tutte le opportunità e di minimizzare i rischi 
  • Analizzare le preziose risorse di cui dispone la tua azienda allo scopo di sfruttarne a pieno i punti di forza e migliorarne i punti di debolezza
  • Definire e implementare la migliore strategia per il successo della tua azienda.

La definizione e l'implementazione di una strategia aziendale è indispensabile al successo di ogni impresa poichè permette di valutare preliminarmente la redditività di un'idea imprenditoriale, di definire gli obiettivi di lungo termine e identificare le azioni migliori per raggiungerli.